Viaggi e vaccini, a Bari la Asl parla alle agenzie

Oronzo Scelzi, Eurocomex

Oronzo Scelzi di Eurocomex referente del Centro della Medicina dei Viaggi, a disposizione dei colleghi.

Oronzo Scelzi, agente di viaggi di lungo corso a Bari, titolare della storica Eurocomex, è stato nominato referente del Centro della Medicina dei Viaggi del Dipartimento di Prevenzione della Asl di Bari. L’annuncio ufficiale nel Travel Open Day che si tiene il 7 novembre a Bari, al Mercure Hotel Villa Romanazzi. Dove insieme a Oronzo ci sarà la dottoressa Rossella Squicciarini, responsabile del Centro della Medicina dei Viaggi, per offrire spiegazioni e informazioni sui i servizi a disposizione dei viaggiatori.

Rosella Squicciarini

Rosella Squicciarini

Sintomi al ritorno dal viaggio

«I colleghi di Bari possono rivolgersi a me – spiega Oronzo – per l’informazione su questo tema complicato, spesso di difficile gestione. Molti agenti, soprattutto quelli entrati più di recente nella professione, non hanno idee chiare sulle vaccinazioni consigliare ai clienti. E non sanno come comportarsi con quelli che al rientro manifestano sintomi specifici e spesso telefonano prima di tutto al loto agente di viaggi, per un parere sul possibile nesso con la meta che hanno appena visitato».

Materiale illustrativo

Eurocomex distribuisce anche il materiale illustrativo che il Centro della Medicina dei Viaggi produce da anni: «Sono stato relatore nel congresso nazionale degli specialisti della medicina di viaggio a Bari – aggiunge Oronzo – e proprio li è nata questa idea di avviare una collaborazione operativa tra la Asl e le agenzie, coinvolgendo le testate di ravel Quotidiano per sensibilizzare gli agenti, con un focus sulla prevenzione vaccinale e comportamentale in termini di sicurezza del viaggio».

Chiunque sia interessato al tema può contattare Oronzo Scelzi al numero 3386597677, oppure chiamando Eurocomex di Bari.