Fiavet Lazio in convegno a Latina: «Tutti invitati, non solo gli iscritti»

Fiavet Lazio tiene a Latina sabato 10 novembre il suo primo convegno regionale, all’interno di Expo Turismo, rassegna consumer che Karima Viaggi di Cesare Altobelli organizza in Expo Latina.
«Più che un convegno – spiega Ernesto Mazzi, presidente di Fiavet Lazio – è una serie di seminari dedicati ai temi più spinosi del momento. Perché crediamo che l’aggregazione veramente costruttiva si sviluppi intorno alle questioni urgenti, che ci riguardano tutti».

Perché questo incontro?
Abbiamo deciso di portare regolarmente questi eventi in tutte le provincie del Lazio. Ci rendiamo conto che molti colleghi faticano a venire a Roma, quindi saremo noi ad andare da loro. Siamo molto attenti ai loro problemi, abbiamo anche istituito una quota associativa ridotta per le agenzie dei centri con meno di 60mila abitanti.

A chi è rivolto il vostro invito?
A tutti i colleghi, non solo agli iscritti a Fiavet Lazio. Vogliamo promuovere Fiavet Lazio, naturalmente. Ma ci preme anche diffondere informazione, far crescere una cultura professionale condivisa.

Di quali temi si parla a Latina?
Quelli più caldi e impegnativi. La fatturazione elettronica, già trattata nel seminario di fine ottobre a Frosinone, questione complessa e costo aggiuntivo per una categoria atipica, con due regimi Iva e nessun magazzino. Poi parleremo della Direttiva sui pacchetti e del nuovo contratto di vendita, anche in chiave fiscale. Qui l’obiettivo è semplificare la vendita con un testo che sia a norma ma anche leggibile, e senza certe clausole microscopiche che negano la trasparenza. Perché i legali fanno il loro mestiere, ma dobbiamo evitare che la norma finisca per bloccare il nostro lavoro. Si parlerà anche di privacy e di IDD, la nuova Direttiva europea che regola la vendita di assicurazioni. Tutto con esperti e specialisti che trattano continuamente con le agenzie o sono loro stessi agenti.

Tratterete anche della nuova legge regionale?
Infatti, ne parleremo io e Cesare Altobelli, il nostro delegato di Latina. Secondo me la vecchia legge, la 13 del 2007, ha un impianto solido. Ma va rinnovata per includere le nuove professioni del turismo e va adeguata alla Direttiva includendo le nuove responsabilità delle imprese, per mantenere alto il livello delle garanzie a favore del cliente. Perché poi noi stessi agenti siamo consumatori, soggetti alle scelte dei fornitori.

Dopo Latina dove sarete?
Dopo la sosta di dicembre andremo a Rieti e anche a Viterbo, con gli stessi seminari che stiamo tenendo a Roma.

Altri impegni in agenda?
Con l’autunno abbiamo ripreso le iniziative di formazione in corso con l’Ente Bilaterale per il Turismo del Lazio. Sempre con loro stiamo studiando un osservatorio sull’incoming che rilevi altri indicatori oltre quelli alberghieri, per un quadro più ampio e coerente del turismo nella Regione. E poi siamo in prima linea sul piano per i pullman turistici a Roma, che il Comune vuole tenere tutti fuori dal centro storico. Abbiamo stimato che solo tra le 8 e le 9 del mattino qualcosa come 10mila visitatori graverebbero sul sistema del trasporto urbano, già ora in condizioni limite. E intanto lunghe file di van sostitutivi stazionano e ingombrano di fronte ai monumenti. Vanno bene regole più stringenti, ma l’esclusione totale dal centro sarebbe udanno gravissimo per la città.

Polo Fieristico Expo Latina, Strada Regionale 156 dei Monti Lepini, km 51,400 (zona mercati generali)

Il programma

10 Novembre 2018, Expo Latina

Ore 10,30 Buongiorno, ho trovato questa cosa su internet?
(ADV e Viaggiatore Digitale) – Relatore: Dr. Marco Gozzi (Travel Software)
Ore 11,00 Nuova Direttiva Pacchetti e Contratto di Viaggio
Relatori: Dr. Massimo Caravita (Marsupio Group) – Dr. Marco Gozzi (EasyAdv)
Ore 12,00 Fatturazione Elettronica – Aggiornamenti Fiscali e 74ter
Relatore: Dr.sa Caterina Claudi (Fiscalista Fiavet Lazio)
Ore 14,00 Nuova Direttiva Privacy
Relatore: Dr. Marco Gozzi
Ore 14,30 Nuova Direttiva Assicurazioni
Relatore: Ing. Gualtiero Ventura (Amiassistance)
Ore 15,00 Nuova Direttiva Privacy
Relatore: Dr. Marco Gozzi
Ore 15,30 Revisione Legge Regionale 13, proposte e suggerimenti
Relatori: Dr. Ernesto Mazzi e Cesare Altobelli (Presidente e Consigliere
Fiavet Lazio)