2.000 RUNNER NEL MONDO con MELVILLE TRAVEL WITH PASSION

Melville Travel With Passion

Claudio Caroni e Attilio Ravelli

Melville, Travel with Passion è l’agenzia e tour operator di Claudio Caroni, a Reggio Emilia. La sua storia interessante parte dal 1974.
«Da ccompagnatore di gruppi in pullman – racconta – da studente. Quattro anni di scoperte e utili esperienze, soprattutto tour impegnativi e molto formativi. A fine ’78 mi ritrovo impiegato in agenzia, assunto a tempo indeterminato, roba che oggi è un sogno. Nel 1982 comincia l’avventura, coinvolto nel progetto di una nuova agenzia: 15 anni fondamentali per la mia formazione professionale e per il mio futuro. Ancora nel XX secolo ci balenò l’idea di un TO “tematico” in campo sportivo, anche se i tempi non erano del tutto maturi». Il progetto decollò definitivamente quando Caroni, assieme ad un collega, decise di dare vita a Melville Travel & Leisure.

Lo staff Born2Run Maratona di New York.

 Born2Run

«Era il 1997, Melville si occupava come molti altri di business travel e gruppi con particolare impegno nel segmento incentive – prosegue Caroni – la vera novità quindi fu  il TO dedicato agli appassionati del running, che nasceva dalla pazza idea, per quei tempi, di correre la Maratona di New York, ispirati da un grande amico e uomo di sport. La descrizione della sua esperienza fu così forte e appassionante da convincermi a indossare le sneakers e mettermi a correre, cosa che si è ripetuta quasi ogni anno, con sempre più emozione e passione. Born To Run, oggi Born 2 Run, era e resta il frutto di una miscela esplosiva che ha sommato l’amore per la Grande Mela e la scoperta di un mondo fatto di fatica ed emozioni, tensioni agonistiche e grande umanità. Ci sono voluti anni d’impegno: per entrare nel giro, comprenderne le dinamiche, per conquistare i pettorali delle maratone più importanti, vera chiave per la piena riuscita dell’operazione. Non è stata una passeggiata, condita per di più da quel tremendo 11 Settembre 2001…!»

 

Ma il risultato è andato oltre ogni aspettativa: oggi Born2Run è una realtà importante, specialista di pacchetti per i running event in tutti i continenti, a cominciare dalle sei Major maratone – New York, Boston, Chicago, Berlino, Londra, Tokyo – fino alle meno conosciute ma ugualmente partecipate; e alle 21km, le ‘mezze maratone’ alla portata di un pubblico più ampio; anche anche alle corse a tappe e alle prove più avventurose e impegnative come le 100km, Ultramaratone e Trails.

E ora anche We Run Italy

«Portiamo a correre oltre 2000 persone l’anno – dice Caroni – tra runner e accompagnatori, che colgono l’occasione per andare anche alla scoperta dei luoghi. Da non molto abbiamo deciso di dedicare il giusto risalto anche all’Italia, il nostro bellissimo Paese. Siamo i primi a proporsi in modo strutturato su questo segmento. Così abbiamo creato “We Run Italy”, rivistazione in chiave incoming di Born2Run, nato per fare del running e gli eventi connessi un altro strumento di valorizzazione dell’offerta italiana: Roma, Venezia, Firenze e Milano sono sedi d’importanti manifestazioni. Ma ci sono anche eventi originali meno noti e ugualmente suggestivi, come l’EcoMaratona che si corre tra le splendide colline del Chianti a ottobre, dove abbiamo portato runner provenienti di paesi anche lontani, in arrivo da Norvegia, Svezia, Regno Unito, Francia, Usa e Giappone. Born2Run e We Run Italy sono realtà dinamiche, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo. Nell’outgoing da poco abbiamo chiuso un accordo per la promozione e la vendita di pacchetti sulle 21Km, Trail e Ultra all’interno dei Parchi Nazionali USA. Lo stesso per le maratone in splendide località australiane. C’è anche tanto lavoro da fare nell’incoming, dove i margini di crescita sono importanti ».

«Vogliamo diventare i primi nel running, per valore e qualità»

Molto attivi sui social network, presenti sulle riviste specializzate come Correre e Runner’s World, Caroni e i suoi coltivano il contatto diretto con i runner partecipando direttamente con il loro team ai principali eventi, promuovendo serate e momenti mirati. «Abbiamo costruito rapporti con agenzie che si avvicinano a noi sempre più numerose – conclude Caroni – e Born2Run è membro di T.O.U.R.S., associazione internazionale di TO specializzati nel Running, che comprende oltre 35 realtà mondiali. Mentre con Melville Travel & Leisure partecipiamo attivamente alle attività di VisitUsa Italy. Ci siamo dati un obiettivo ambizioso: vogliamo essere il TO n°1 in Italia nel mondo del running. Non per numero di clienti e giro d’affari, quanto per la qualità degli eventi, la vocazione ecosostenibile e l’originalità delle proposte».

Massimo Terracina

 

MELVILLE TRAVEL & LEISURE ha festeggiato nel 2018 il 20° compleanno. E’ una realtà presente nel business travel, con uno staff dedicato; nel MICE, dove organizza viaggi, meeting e convention per aziende a livello nazionale; nel Turismo più classico con vocazione alla destinazione USA, con itinerari principalmente su misura ed eventi nell’ambito sportivo, ma non solo. Da poco è entrata nel mondo dei viaggi studio, con un risultato che è andato oltre le aspettative. A breve e medio termine sono in cantiere altri prodotti a tema, dedicate ad alcune nicchie di mercato ad alto potenziale.