Google lancia “Smart Reply”: risposte automatiche per le mail più urgenti

google_smartChiunque passa buona parte della propria giornata lavorativa dietro a una scrivania, sa quanto tempo spende (se non spreca), nel rispondere alle mail ricevute.

Purtroppo è una pratica ineluttabile, dalla quale è impossibile sottrarsi ma, fortunatamente i colossi della tecnologia mondiale pensano quotidianamente a nuovi sistemi per aggirare i moderni problemi ed ecco che niente di meno che da Google arriva una soluzione pratica e veloce per le piccole realtà lavorative.
Big G ha infatti lanciato “Smart Reply”, servizio di risposta automatico “intelligente”, ovvero in grado di rispondere ai messaggi più urgenti in maniera pertinente, suggerendo risposte anche per tutte le altre mail in attesa.
L’elemento più interessante di Smart Reply, è la tecnologia sulla quale è basata l’applicazione, ovvero il machine learning, che garantisce il processo di apprendimento del proprio computer.
Il sistema legge e individua le mail più urgenti e propone tre risposte all’utente che, a propria volta, può integrare con un testo aggiuntivo.
In base a scelte e integrazioni il sistema scarta le risposte non adeguate e migliora le successive, per “imparare” insieme al proprio utente.
Una soluzione ideale per chi, come un agente di viaggio, riceve decine e decine di mail quotidianamente con richieste bizzarre alle quali però è necessario rispondere per non perdere il cliente.
Smart Reply è disponibile come aggiornamento della app Inbox di Gmail o scaricabile da Google Play e dall’App Store per i dispositivi mobili.